Paolo Portoghesi

Nasce a Roma il 2 novembre 1931. Architetto, storico, accademico, letterato, è profondo conoscitore del mondo islamico. E’ stato Preside della Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano, Direttore della Biennale di Venezia, Docente della Facoltà di Architettura alla Sapienza di Roma. Realizza le sue opere in tutto il mondo – a Roma la Moschea – e pubblica numerosi libri. Vive nella Casa-Museo di Calcata (VT) insieme alla moglie Giovanna Massobrio. Ci racconta che da sempre si ispira alla Natura, alle forme geometriche e ai Grandi del passato “Il mio Maestro Borromini….”

Paolo Portoghesi (wikipedia)

Un bellissimo articolo a cura di Gian Paolo Picalarga apparso sulla rivista Antiqua del gennaio-febbraio 1983, racconta la genesi de ``L'Ammonite`` (ex Casa Corrias), progettata dall'architetto Paolo Portoghesi a Campagnano di Roma.

Portoghesi diceva sempre che la Musica e l'Architettura sono le sole due arti capaci di accogliere l'Uomo al proprio interno. Affascinante articolo scritto da Paolo Portoghesi sulla profonda relazione tra Musica e Architettura, pubblicato sulla rivista ``Abitare la Terra`` Gangemi Editore nel 2006